Translate this blog

Saturday 30 August 2008

Chitarra Flamenco Blanca, modello “Viuda y Sobrinos de Domingo Esteso”, Rodolfo Cucculelli, liutaio.


Chitarra Flamenco Blanca, modello “Viuda y Sobrinos de Domingo Esteso”, Rodolfo Cucculelli, liutaio.

Questa chitarra l'ho costruita a Buenos Aires per il chitarrista Argentino Pablo Martínez, allievo ed amico del chitarrista Argentino il Sig Oscar Varela.
"Plantilla", Sagoma cassa: Viuda y Sobrinos de Domingo Esteso.
Diapason, lunghezza delle corde: 67,1 cm.
Lunghezza totale della chitarra: 98,5 cm.
Tavola armonica: Abete Svizzero, (Picea excelsa).
Battipenna, "Golpeador": La chitarra originale ne aveva un golpeador a due pezzi di Acero fiammato, in questa chitarra ho messo uno a due pezzi di plastica bianca.
Rosetta: Standard, Spagnola.
Ponticello: Palissandro del Brasile (Dalbergia nigra), altezza del ponticello: 6,5 mm.
Seletta del ponticello: Osso.
Distanza corde 1° à 6° nel ponticello: 56 mm.
Fondo e fasce: Cipresso (Cupressus sempervirens). Fondo a tre pezzi.
Cassa di risonanza: misure, lunghezza: 49,4 cm.Larghezze: 28,1 cm, / 24,5 cm, / 37,2 cm.Altezza delle fasce: 90 mm. / 95 mm.
Filetti: Palissandro Indiano nell'angolo, più filetti/nero/bianco/nero nella tavola e fasce.
Manico: Cedro del Paraguay (Cedrela odorata). Per renderne questo manico stabile l'ho fatto con una truss-rod al suo interno (regolabile dalla buca, questo non si faceva ai tempi di Esteso, e quasi non si fa neanche adesso, io ho fatto questa scelta per avere una tastiera stabile, con una altezza (action) delle corde ottima al tocco della mano sinistra.
Spessore del manico (compresa la tastiera) nel capotasto: 18 mm.
Spessore al 12° tasto: 19 mm.
Larghezza del manico nel capotasto: 49 mm.
Larghezza al 12° tasto: 61 mm.
Spazziatura delle corde 1° à 6° nel capotasto: 43 mm.
Talone: In questo caso ho modificato il disegno originale, ho fatto il mio talone, che piace di più al mio cliente.
Paletta: La paletta originale di questa chitarra è stata modificata, e aveva dei piroli d’èbano (questo mi è stato confermato da un amico de Pepe Monreal, il Maestro César Salerno), adesso il copri paletta è lastronato in Ebano e l’ho fatta con dei piroli in Ebano.
Sella del manico: Osso.
Tastiera: Ebano (Diospyros ebenum), 20 tasti.
Larghezza della tastiera nel capotasto: 49 mm.
Larghezza al 12° tasto: 61 mm.
Spessore della tastiera: 6 mm.
Altezza della corda 1° nel 12° tasto: 2,6 mm.
Altezza della corda 6° nel 12° tasto: 2,8 mm.
Vernice: Gommalacca.
Peso della chitarra: 1,100 Kg.
Rodolfo Cucculelli, liutaio.http://www.flamencoguitar.it

No comments: